OMEA Medaglie O.M.E.A. All rights reserved
OMEA Medaglie
 
 
 
Storia

DA QUI E’ PASSATA LA STORIA

A Milano, in Via Albani, in una palazzina non lontana dalla Fiera, sorge l’O.M.E.A., una delle più antiche e anche la più internazionalmente nota tra le “officine” specializzate nella produzione di oggetti in metallo prezioso e comune.

Un giornalista ammirando le sue produzioni storiche conservate in preziose bacheche ha esclamato: «Incredibile! Da qui è passata la storia ».

Entrando nella sede di Via Albani a Milano si ha proprio la viva sensazione che qui sia davvero passata parte della nostra storia.

Un numero infinito di conii originali, stampi e oggetti datati storicamente, è custodito nell’archivio O.M.E.A. a testimonianza del nostro passato

Ma andiamo a ritroso nel tempo. La straordinaria centrale d’arte è attiva dal 1887 nata come Castelli e Gerosa e divenuta O.M.E.A. nel 1949 con la famiglia Candiani, ha avuto modo di coniare innumerevoli serie di medaglie che nel corso del tempo hanno tramandato il ricordo di personalità ed eventi storici: dai Re della famiglia Savoia ai grandi Papi del secolo ventesimo, dai protagonisti del risorgimento e della nascita della nazione italiana (Mazzini, Garibaldi, Cavour) agli ideologi e ai politici più famosi come Mussolini, Marx, Lenin, sino ai grandi presidenti della repubblica.

Da sempre attenta ai fenomeni rilevanti del suo tempo, all'inizio del secolo scorso O.M.E.A. è stata capace di interpretare le esigenze, e quindi produrre una serie infinita di oggetti legati al glorioso mondo allora emergente dell'automobile. In quegli anni, infatti, O.M.E.A. si è distinta oltre che nell'ideazione e nella realizzazione dei marchi delle più gloriose case automobilistiche italiane e non.

La produzione è stata varia: medaglie, distintivi, targhe, portachiavi, lingotti, crest, fermacravatte, gemelli, decorazioni militari. Anche dal punto di vista dei materiali per O.M.E.A. non esistono limiti all'uso sia di metalli preziosi come l'oro e l'argento, sia di metalli nobili come il bronzo o materiali altamente tecnologici come il titanio usato per realizzare già nel 1969 la targa per lo sbarco sulla Luna!

Medaglie: design moderno per una tradizione antica
Storicamente l’uso di ricompensare con un distintivo d’oro, con una medaglia chi si è segnalato per atti di valore sul campo di battaglia risale all’antica Grecia e viene poi adottato da Roma imperiale.

Da allora non esiste civiltà, non epoca storica, non regime, che non abbia affidato ai coniatori di medaglie il compito di perpetuare nel tempo con una piccola opera d’arte, il segno del suo passaggio, la prova della sua stessa esistenza.
Nello stabilimento O.M.E.A. di Milano, in cui da sempre si svolge l'intero processo produttivo secondo la migliore tradizione, ci si avvale anche della collaborazione di prestigiosi artisti, riconosciuti in Italia e all'estero per il valore delle loro opere, nell'ideazione dei bozzetti ed alla realizzazione dei modelli per medaglie o altri oggetti di alto valore artistico. Tra questi ricordiamo: Annigoni, Bodini, Cassinari, Dova, Fiume, Lazzaro, Minguzzi, Monassi, Purificato, Sassu, Pancotto, Rivadossi, Verdi, etc.etc...

Da sempre l'O.M.E.A. ha esaltato e tramandato nei tempi la fama di uomini e i valori racchiusi in marchi prestigiosi. A conferma della continua presenza di O.M.E.A. nel mondo dell'imprenditoria, in tempi recenti si sono aggiunte alle sue produzioni esclusive i marchi "Tazio Nuvolari" e "Rotary International".

Tutti i nostri prodotti sono realizzati su misura

In base alla nostra lunghissima esperienza siamo in grado di interpretare le vostre esigenze e di realizzare la medaglia che più si addice a ricordare un evento speciale.

Abili incisori, scultori, lo staff intero collaborano all’ideazione di bozzetti ed alla realizzazione di modelli, possiamo coniare nuove medaglie d’arte singole o in serie su vostra indicazione.

La nostra gamma di prodotti è vastissima e spazia dalle medaglie alle monete, dai gettoni ai distintivi, dai fermasoldi ai lingotti di varie dimensioni, dai fermacarte, ai quadri incisi, ai crest, e viene realizzata, come già detto, sia in metallo prezioso che in metallo comune, tutti oggetti studiati e personalizzati con marchi, stemmi, date e nomi, seguendo le indicazioni del cliente e con la sua fattiva collaborazione.